Antonio R. Damasio's Alla ricerca di Spinoza. Emozioni, sentimenti e cervello PDF

By Antonio R. Damasio

ISBN-10: 8845917975

ISBN-13: 9788845917974

Show description

Read or Download Alla ricerca di Spinoza. Emozioni, sentimenti e cervello PDF

Best italian books

Additional info for Alla ricerca di Spinoza. Emozioni, sentimenti e cervello

Example text

Possiamo dunque essere consapevoli del fatto che il nostro cervello contiene ancora meccanismi che lo fanno reagire come reagiva moltissimo tempo fa, in contesti diversissimi. E, forti di quella consapevo­ lezza, p ossiamo imparare a ignorare tali reazioni e persuadere gli altri a fare altrettanto . LE EMOZIONI NEGLI ORGANISMI SEMPLICI Esistono molti dati a conferma dell ' esistenza di reazioni « emozionali » negli organismi semplici. Pen­ sate a un paramecio, un semplice organismo unicel­ lulare , tutto corpo e niente cervello, senza una men­ te, che nuota solitario allontanandosi in tutta fretta da un possibile pericolo presente in una regione del suo ambiente - indipendentemente dal fatto che si tratti di un ago appuntito , di un eccesso di vibrazio­ ni o di calore , o di una temperatura troppo bassa.

Per farla breve , gli dèi provvidero prima di tutto a rendere prontamente reattive le creature che pre­ meva loro di salvare - o almeno così sembra. A quanto pare , molto tempo prima che gli esseri vi­ venti disponessero di qualcosa di simile a un' intelli­ genza creativa, addirittura prima che avessero un cervello, la natura aveva deciso che la vita foss e , al tempo stesso , molto preziosa e molto precaria. Noi sappiamo benissimo che la natura non opera se­ guendo un proge tto , né prende decisioni nello stes­ so modo in cui lo fanno artisti e ingegneri; ma que­ sta immagine serve a far capire il punto .

Lo studio di Robert Hinde sulla paura è forse un utile indice di ciò che potrebbe accadere anche nel caso delle emozioni sociali . Hinde dimostrò che nelle scimmie la paura innata dei serpenti necessita di ALLA RICERCA DI SPINOZA un ' esposizione non solo a un serpente , ma anche al1 ' espressione di paura esibita dalla madre in presen­ za di uno di questi re ttili. Basta una volta per ingra­ nare il comportamento, ma senza quell ' « unica vol­ ta » , esso, per quanto « innato » , non sarà attivato .

Download PDF sample

Alla ricerca di Spinoza. Emozioni, sentimenti e cervello by Antonio R. Damasio


by George
4.3

Rated 4.59 of 5 – based on 22 votes